Vai al contenuto
Aicipi
Aicipi

Associazione Italiana dei Consulenti ed Esperti in Proprietà Industriale di enti o imprese

  • Associazione
  • Statuto
  • Come associarsi
    • Diventa socio
    • Diventa associato
  • Highlights
  • Seminari e convegni
  • Contatti
  • Area riservata
  • Area riservata
  • Esci
Aicipi
Aicipi
  • STATUTO
  • Come associarsi
    • Diventa socio
    • Diventa associato
  • NEWS
  • SEMINARI E CONVEGNI
  • CONTATTI
  • AREA RISERVATA
  • AREA RISERVATA

Design ed enforcement: AICIPI tra i protagonisti del nuovo Expert Group EUIPO

17 Luglio 2026

Siamo lieti di condividere con tutti i soci e associati un importante riconoscimento che coinvolge direttamente la nostra Associazione e il suo neo-Presidente, Stella Padovani, recentemente nominata membro effettivo del nuovo EUIPO Observatory Expert Group on Design Infringement and Enforcement.

La nomina arriva al termine di una selezione particolarmente qualificata che ha visto la partecipazione di 32 esperti provenienti da istituzioni pubbliche, imprese, associazioni e altri attori dell’ecosistema europeo della proprietà intellettuale. L’EUIPO Observatory ha individuato 16 professionisti chiamati a contribuire alle attività del gruppo di lavoro, che si concentrerà sull’analisi delle problematiche legate alla violazione dei disegni e modelli e sulle strategie di enforcement per una loro tutela efficace. I lavori prenderanno ufficialmente avvio il prossimo autunno presso la sede dell’EUIPO ad Alicante.

Per AICIPI, la presenza all’interno di questo tavolo di confronto rappresenta un’opportunità di grande valore. Attraverso il contributo del suo Presidente, l’Associazione potrà infatti partecipare direttamente al dialogo con l’Ufficio europeo e portare la prospettiva delle imprese che rappresenta, contribuendo allo sviluppo di studi, analisi, best practice e iniziative finalizzate a rafforzare la protezione dei design, un asset sempre più strategico per la competitività delle aziende.

La partecipazione ai lavori dell’Expert Group consentirà inoltre ad AICIPI di seguire da vicino l’evoluzione delle politiche e degli strumenti europei in materia di tutela dei disegni e modelli, favorendo la diffusione tra i soci delle conoscenze e delle esperienze maturate nel corso delle attività.

Si tratta di un risultato che conferma il ruolo attivo e riconosciuto di AICIPI nel panorama della proprietà intellettuale e che contribuirà a rafforzare ulteriormente il dialogo tra istituzioni e industria su temi di crescente rilevanza per le imprese.

Terremo aggiornati soci e associati sugli sviluppi delle attività del gruppo e sui principali risultati dei lavori che saranno avviati nei prossimi mesi.

← 16 Luglio 2026 – Webinar – La protezione delle opere di design dopo la sentenza MIO/KONEKTRA: analisi e impatto negli ordinamenti italiano e tedesco
Logo Aicipi

Viale Piero e Alberto Pirelli, 25
20126 – Milano
Cod. Fiscale 97132550159

info@aicipi.it

  • Associazione
  • Statuto
  • Come associarsi
    • Diventa socio
    • Diventa associato
  • Highlights
  • Seminari e convegni
  • Privacy Policy
  • Cookies
  • Credits
Seguici su

© 2026 Aicipi | All right reserved

Torna in alto