Chi Siamo

Associazione Italiana dei Consulenti ed Esperti in Proprietà Industriale di Enti o Imprese

AICIPI nasce nel 1963 come associazione di professionisti esperti in materia di Proprietà̀ Industriale e Intellettuale (IP) e che esercitano la propria attività presso imprese o enti di ricerca.
L’Associazione ha lo scopo di promuovere e sostenere a vari livelli la valorizzazione e le politiche di tutela della Proprietà̀ Industriale all’interno del tessuto aziendale e degli enti di ricerca, di contribuire a creare e accrescere una cultura aziendale della materia e di supportare lo sviluppo professionale di coloro che si occupano di IP in un’ottica rivolta ai bisogni e alle aspettative aziendali.

D’intesa con queste finalità, AICIPI si impegna a promuovere iniziative e occasioni di incontro, volte a diffondere la consapevolezza dell’importanza della tutela e della valorizzazione della Proprietà̀ Industriale nonché all’aggiornamento professionale dei Membri dell’Associazione; valorizzare le funzioni di rappresentanza professionale presso organizzazioni nazionali e internazionali operanti nel campo della proprietà̀ industriale; creare contatti e collaborazioni con organizzazioni similari, nazionali e internazionali, per concordare e sviluppare le iniziative di interesse comune; collaborare con le Autorità̀ pubbliche nazionali e internazionali nell’attuazione di un adeguato ed efficiente sistema di protezione della proprietà̀ industriale.

L’attività̀ dell’Associazione è coordinata da un Comitato Direttivo che viene rinnovato ogni due anni. Con le votazioni rese nell’Assemblea AICIPI del 19 Maggio 2022, sono stati nominati nel Comitato Direttivo i seguenti Soci Ordinari:

BARACCO Stefano
BERTOCCHI Claudia – Proboviro
CAZZETTA Cristina – Segretario
DESPERATI Viviana – Revisore dei conti
FERRI Isabella
FREZZATO Daniele
GALLETTI Francesca
GASPARI Lisa
LASCA Sergio – Presidente
LEGANZA Alessandro
MARKOVINA Paolo
PADOVANI Stella – Vicepresidente
PAOLIZZI Marco – Revisore dei conti
RAVIZZA Claudio – Proboviro
REZZAGHI Paolo
ROBBIANI Antonio – Proboviro
SFORNA Patrizia
SOCCI Luciano – Tesoriere
TEDESCHINI Luca – Vicepresidente

Sono ammessi a far parte dell’Associazione come Soci Ordinari gli esperti in Proprietà̀ Industriale e Intellettuale che esercitano la propria attività presso imprese o enti di ricerca da almeno tre anni, o che abbiano conseguito la qualifica di consulente in proprietà industriale in marchi e/o brevetti presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi o di consulente in Brevetti Europei o siano abilitati a rappresentare, in materia di brevetti e/o di marchi e/o disegni o modelli, persone fisiche o giuridiche dinanzi all’ufficio centrale per la proprietà industriale di uno Stato membro dell’Unione Europea o dinanzi all’EUIPO. Sono ammessi a far parte dell’Associazione come Soci Junior coloro che esercitano la propria attività in materia di IP presso imprese o enti di ricerca da meno di tre anni. Possono anche richiedere l’iscrizione ad AICIPI, in qualità di Associati (senza diritto di voto), avvocati, consulenti in proprietà industriale o altri professionisti in materia di IP, che non operano presso aziende o enti di ricerca ma che condividono gli scopi dell’Associazione. I Soci Ordinari e gli Associati sono tenuti al versamento della quota associativa annuale il cui ammontare è determinato dall’Assemblea. Gli Associati sono tenuti al pagamento del 50% della quota. Per il 2023 la quota associativa annuale è di 100 euro per i Soci Ordinari e di 50 euro per gli Associati. Per le nuove adesioni, la quota è dovuta a partire dall’anno solare successivo a quello di iscrizione. I Soci junior e i Soci onorari non sono tenuti al pagamento della quota.

Ulteriori informazioni possono essere richieste scrivendo ad info@aicipi.it

Per leggere lo statuto di AICIPI basta cliccare qui sotto

Associati
+

Grazie per avere letto ed aggiornato le condizioni di Privacy della nostra associazione

Per ulteriori informazioni potete contattarci all’indirizzo

Cordiali saluti.

  

Grazie per la vostra richiesta di iscrizione. La sua domanda verrà valutata dal Comitato Direttivo appena possibile.

Per ulteriori informazioni potete contattarci all’indirizzo

Cordiali saluti.