Chi Siamo
Associazione Italiana dei Consulenti ed Esperti in Proprietà Industriale di Enti o Imprese
AICIPI nasce nel 1963 come associazione di professionisti esperti in materia di Proprietà̀ Industriale e Intellettuale (IP) e che esercitano la propria attività presso imprese o enti di ricerca.
L’Associazione ha lo scopo di promuovere e sostenere a vari livelli la valorizzazione e le politiche di tutela della Proprietà̀ Industriale all’interno del tessuto aziendale e degli enti di ricerca, di contribuire a creare e accrescere una cultura aziendale della materia e di supportare lo sviluppo professionale di coloro che si occupano di IP in un’ottica rivolta ai bisogni e alle aspettative aziendali.
D’intesa con queste finalità, AICIPI si impegna a promuovere iniziative e occasioni di incontro, volte a diffondere la consapevolezza dell’importanza della tutela e della valorizzazione della Proprietà̀ Industriale nonché all’aggiornamento professionale dei Membri dell’Associazione; valorizzare le funzioni di rappresentanza professionale presso organizzazioni nazionali e internazionali operanti nel campo della proprietà̀ industriale; creare contatti e collaborazioni con organizzazioni similari, nazionali e internazionali, per concordare e sviluppare le iniziative di interesse comune; collaborare con le Autorità̀ pubbliche nazionali e internazionali nell’attuazione di un adeguato ed efficiente sistema di protezione della proprietà̀ industriale.
L’attività̀ dell’Associazione è coordinata da un Comitato Direttivo che viene rinnovato ogni due anni. Con le votazioni rese nell’Assemblea AICIPI del 8 Maggio 2024, sono stati nominati i membri del Comitato Direttivo.
Il Comitato Direttivo, insediatosi il 5 Giugno 2024, è così composto:
BARACCO Stefano
BERTOCCHI Claudia – Proboviro
CAZZETTA Cristina – Segretario
DESPERATI Viviana – Revisore dei conti
FERRI Isabella
FREZZATO Daniele
GALLETTI Francesca
GASPARI Lisa
LASCA Sergio – Presidente
LEGANZA Alessandro
MARKOVINA Paolo
PADOVANI Stella – Vice Presidente
PAOLIZZI Marco – Revisore dei conti
POLUZZI Elena – Tesoriere
RAVIZZA Claudio – Proboviro
REZZAGHI Paolo
ROBBIANI Antonio – Proboviro
SFORNA Patrizia
SOCCI Luciano
TEDESCHINI Luca – Vice Presidente
Sono ammessi a far parte dell’Associazione come Soci Ordinari gli esperti in Proprietà̀ Industriale e Intellettuale che esercitano la propria attività presso imprese o enti di ricerca da almeno tre anni, o che abbiano conseguito la qualifica di consulente in proprietà industriale in marchi e/o brevetti presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi o di consulente in Brevetti Europei o siano abilitati a rappresentare, in materia di brevetti e/o di marchi e/o disegni o modelli, persone fisiche o giuridiche dinanzi all’ufficio centrale per la proprietà industriale di uno Stato membro dell’Unione Europea o dinanzi all’EUIPO. Sono ammessi a far parte dell’Associazione come Soci Junior coloro che esercitano la propria attività in materia di IP presso imprese o enti di ricerca da meno di tre anni. Possono anche richiedere l’iscrizione ad AICIPI, in qualità di Associati (senza diritto di voto), avvocati, consulenti in proprietà industriale o altri professionisti in materia di IP, che non operano presso aziende o enti di ricerca ma che condividono gli scopi dell’Associazione. I Soci Ordinari e gli Associati sono tenuti al versamento della quota associativa annuale il cui ammontare è determinato dall’Assemblea. Gli Associati sono tenuti al pagamento del 50% della quota. Per il 2024 la quota associativa annuale è di 100 euro per i Soci Ordinari e di 50 euro per gli Associati. Per le nuove adesioni, la quota è dovuta a partire dall’anno solare successivo a quello di iscrizione. I Soci junior e i Soci onorari non sono tenuti al pagamento della quota.
Ulteriori informazioni possono essere richieste scrivendo ad info@aicipi.it
Per leggere lo statuto di AICIPI basta cliccare qui sotto